Ogni sorriso ti rende più giovane di un giorno
Il sorriso è un’espressione universale che trasmette emozioni positive e può avere un impatto significativo sulla salute fisica e mentale. Un sorriso genuino (e non solo) è in grado di ridurre lo stress, migliorare il sistema immunitario e persino influire sulla percezione degli altri nei confronti di chi sorride. Inoltre sorridere può anche aiutare a migliorare la propria autostima e a creare relazioni sociali positive.
- Il sorriso allunga la vita
- Il sorriso riduce lo stress
- Migliora l’umore
- Migliora il sistema immunitario
- Può ridurre la pressione sanguigna
- Aiuta te stesso e gli altri
Il sorriso allunga la vita
Sorridere può avere molti benefici per la salute. Uno studio ha dimostrato che le persone che sorridono di più vivono in media circa 7 anni in più rispetto alla maggior parte delle persone. Il sorriso può aiutare a ridurre lo stress, a beneficio del cuore e di altri aspetti della salute.
Il sorriso riduce lo stress
Lo afferma uno studio condotto su 170 partecipanti volto a verificare se la manipolazione occulta di espressioni facciali positive influenzasse le risposte cardiovascolari e allo stress. Ai partecipanti è stato chiesto di svolgere compiti stressanti tenendo in bocca delle bacchette in modo da simulare un sorriso Duchenne, uno standard e un’espressione normale. Inoltre a metà delle persone che simulavano il sorriso in questo modo è stato chiesto di sorridere veramente. I risultati hanno mostrato che tutti i partecipanti che sorridevano, sia consapevolmente che inconsapevolmente, hanno avuto frequenze cardiache più basse durante il recupero dallo stress rispetto al gruppo neutro, con un leggero vantaggio per quelli con il sorriso Duchenne. Meglio uno vero insomma ma anche forzarlo, in alcune occasioni, ha i suoi vantaggi.
Sorridere migliora l’umore
Sorridere non solo fa sembrare felici, ma fa anche sentire felici. Quando si sorride, i muscoli del viso attivano dei percorsi cerebrali che influenzano lo stato emotivo: in altre parole, quando si assume un’espressione felice, si può “ingannare” la mente per farla entrare in uno stato di felicità. Questo effetto funziona indipendentemente dal fatto che il sorriso sia genuino o meno. Inoltre un semplice sorriso provoca il rilascio di neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina, che possono migliorare l’umore. Pensate al sorriso come a un antidepressivo naturale.
Sorridere migliora il sistema immunitario
Sorridere può anche migliorare la salute generale, aiutando il sistema immunitario a funzionare in modo più efficace. Se stai cercando di superare la stagione delle influenze senza ammalarti o semplicemente per fronteggiare il ritmo frenetico della quotidianità non dimenticarti di sorridere. Che sia attraverso una telefonata con un amico, la condivisione di un video divertente o guardare la tua comedy preferita trova il tempo per non far mancare dell’umorismo nelle tue giornate.
Sorridere può ridurre la pressione sanguigna
Il sorriso potrebbe avere un impatto benefico sulla pressione sanguigna. La risata, in particolare, sembra abbassare la pressione sanguigna, dopo aver provocato un aumento iniziale della frequenza cardiaca e della respirazione.
Quindi che il sorriso sia vero o forzato puoi aiutare il corpo e la mente con i suoi numerosi effetti positivi. L’espressione facciale è in grado di condizionare l’esperienza delle emozioni perciò sorridi e “contagia” te stesso e gli altri per vivere meglio.
Oltre a fare bene a te stesso perché non aiutare anche gli altri? La cultura popolare insegna che “il sorriso è contagioso”, ma perché succede? Siamo portati molto spesso a imitare le espressioni che vediamo perché in questo modo attiviamo parzialmente quell’emozione rendendo più semplice il riconoscerla.
Scegli la strada per la migliore versione di te.
Il team di HealthyWay